Presentazione e acquisto
il post teismo spiegato facile cari amici del dindon Cafè Buongiorno a tutti la richiesta che mi viene fatta è è quasi impossibile da realizzare Come si fa a spiegare in modo facile post teismo Io ci provo Ecco chiedo perdono ai filosofi e ai teologi per le approssimazioni vi do quattro coordinate per capire e soprattutto qualche coordinata Per non prendere la tangente per non andare fuori strada Allora innanzitutto cerchiamo di capire qual è la critica attuale della teologia nei confronti del teismo per capire come si può aprire il post teismo e faccio una premessa se nelle cose che dico non ritrovate Le cose che stanno scritte nel catechismo è normale nel senso che la riflessione teologica è sempre un passo oltre alla dottrina già acquisita Altrimenti stiamo qui a ripetere le cose cioè sarebbe come se uno stesse a descrivermi il viaggio che ci vuole su una caravella per andare nelle Americhe ora l'hanno già fatto nel 1000 492 Cristoforo Colombo l'ha fatto diverse volte è inutile stare a ripetere una cosa che si sa già Allora cerchiamo di capire verso dove è andata la riflessione teologica e quali sono le principali acquisizioni la principale acquisizione direi proprio tra le principali quella più grande è il rinvenimento
attraverso la fede attraverso la fede Popolare di una del teismo questa deriva è sintetizzabile nel dualismo Cosa vuol dire io sono qui Dio è là Questa è la realtà ma c'è un'altra realtà ultraterrena che non c'entra con la realtà reale che viviamo se non nella comunicazione che è avvenuta nell'incarnazione e nella comunicazione che il soggetto credente può avere con la divinità quindi una separazione ora questa è una deriva del teismo m Perché Perché dalla storia della Chiesa dalla riflessione teologica di sempre invece sappiamo che il tentativo è sempre stato quello di comprendere che cosa sia l'incarnazione di Gesù cioè il il fatto che la rivelazione completa totale di Dio nella storia è avvenuta in Cristo quindi spezzando questo dualismo c'è un elicottero che passa e fa molto molto rumore Spero che non dia fastidio alla registrazione la riflessione sul teismo si muove attorno a una pericolosa deriva del teismo quindi non è in sé che il teismo è sbagliato È che quando i pensatori filosofi i teologi che riflettono sul teismo mostrano la negatività del teismo ne mostrano la negatività A proposito della sua deriva duale ok Questo per noi è molto interessante perché Innanzitutto da un punto di vista spirituale posso anche io mettermi in confronto con questa teoria e dire ma io quando penso al mio io dove sta Dio dove sta Gesù Cristo m se mi accorgo da un punto di vista spirituale che c'è una cesura netta tra l'io e e Dio e il dio rivelato Ecco lì siamo di fronte a una deriva pericolosa perché Innanzitutto perché non rendiamo merito alla riflessione teologica che ha 2000
anni anni m e poi non rendiamo merito alla profondità di ciò che Gesù ci ha comunicato parlandoci di noi non solo di sé parlando di noi in lui e di lui in Dio nel dio padre quindi la caratteristica più importante del teismo come sua deriva viene messa in in discussione da una riflessione post teista che dice abbandoniamo il teismo e cerchiamo di che ha le sue derive e derive pericolose e che fra l'altro hanno anche intriso tanta fede Popolare tanti cammini spirituali ma cerchiamo di ritornare alle origini del messaggio cristiano per evitare queste derive teiste qui si apre un mondo perché la libertà dei pensatori è quella di pensare ok E a me fa specie che ci sia qualcuno che scandalizzato dalla riflessione post teista si mette a scrivere articoli ferocissimi contro il
post post teismo Sarebbe come dire che uno che gli è piaciuto andare nelle Americhe con la caravella di Cristoforo Colombo avesse delle invettive terribili contro gli aeroplani Ok poi è vero che magari Il Titanic è affondato Ma quanti pensieri nella storia dell'umanità sono affondati e non si sono rivelati come importanti per la crescita del pensiero Ok benissimo quindi niente scandali e niente pensare che stiamo andando verso chissà quale deriva del Cristianesimo e peggio del cattolicesimo Ok Si sta invece Cercando di evitare delle pericolose derive che poi appunto ineriscono alla vita spirituale delle persone come si apre l'epoca post teista cercando di rimanere su un crinale sicuramente scivoloso sicuramente da riflettere
abbondantemente abbondantemente che vede ogni ente contenuto e racchiuso in Dio se vogliamo usare l'insieme ma manifestazione dello stesso Dio quindi non c'è nulla di creato visibile e non visibile che non sia contenuto in Dio e che non sia attenzione perché questo è il passaggio manifestazione di Dio mh Eh questo ha una sua deriva la deriva pericolosa e ovviamente non accettabile è quello di pensare che il tutto sia Dio il panteismo Quindi è un Dio tutto tutto quello che si vede e anche quello che non si vede è Dio No il post teismo più elab parla di un panenteismo cioè che ogni ente come dicevo prima ogni ente cioè tutto ciò che c'è m è manifestazione di Dio o meglio che Dio è più di ogni sua manifestazione ma ogni sua manifestazione È espressione di lui ora io in questo non ci vedo assolutamente niente di non cattolico o
di non accettabile da parte di un di non accettabile da parte di un cattolico però Rimaniamo sempre Appunto eh nel fatto che qui stiamo elaborando dei pensieri stiamo pensando Mh Su che cosa possiamo davvero in modo molto semplice eh non non non si arrabbino i teologi Su che cosa possiamo eh appoggiare questa visione perché sia appunto anche evangelicamente fondata perché Attenzione chi contesta il post teismo mi dice che io sto cancellando Gesù Cristo Assolutamente no no E poi no piuttosto il post teismo serio e fondato riprende in mano tutto l'elaborazione soprattutto del Nuovo Testamento della immagine di Dio e infatti nel post teismo si parla sempre del dio di Gesù Cristo Non di un Dio generico ma del dio di Gesù Cristo perché noi non vogliamo elaborare pensieri che siano in assoluto filosofici e liberi perché noi abbiamo la rivelazione di Cristo e nella rivelazione di Cristo fondiamo la nostra teologia e questo è importantissimo Mh ad esempio Gesù ha detto chi vede me vede il padre Eppure noi sappiamo che lui non è il padre se è il figlio non è il padre ma dice chi vede me vede il padre ora Questo spezza il dualismo appunto Il dualismo Sarebbe lui è Gesù e poi c'è il padre ma chi vede me vede il padre spezza la drammaticità di questo dualismo come se Gesù Ad esempio avesse una storia che è separata dalla storia del padre il padre è la storia è la storia Mh è il dipanarsi del tempo Gesù ne è la sua manifestazione capite come questo davvero riesce a riconciliare molte cose in più Gesù stesso dice Eh voi in me come io sono nel padre quindi vuol dire che in lui noi abbiamo la possibilità di entrare in quella stessa relazione che quindi qua si è spento tutto No dimmi che non ho fatto partire niente perché si è spento che cosa sta [Musica]
succedendo Eccomi niente di grave ma ero succedendo Eccomi niente di grave ma ero al sole e pur essendo inverno Pur essendoci giù chiazze di oggi c'è un sole talmente forte che ha surriscaldato la telecamera e che quindi ha spento un tot di cose per non andare in over temperatura Va bene allora ritorniamo
adesso è difficilissimo riprendere il adesso è difficilissimo riprendere il discorso Abbiate pietà Allora Gesù dice che in lui in lui Noi possiamo entrare nella relazione che lui ha col padre la relazione in quanto tale è comunque du Ale ok persino se io mi metto davanti allo specchio a pensare a me stesso ho bisogno di separare me dall'immagine di me Ecco quindi in una relazione comunque un dualismo c'è però nella relazione tra Gesù e il padre Lui dice che il padre è in me e io sono in lui cioè i due entrano in una relazione che non è più la separazione ma è l'unità Eh questo è meraviglioso se ci pensiamo e mi rifaccio a quei video dove ho già parlato di ciò che è il quinto passaggio dell'ingresso in preghiera che io propongo nel mio metodo quindi di passare da tu di fronte a me io di fronte a te ha tu in me io in te quindi il post teismo non è una disciplina fantasiosa mostruosa e pericolosa come vuole far passare qualcuno è questo passaggio di smettere di pensare di essere davanti a una divinità da adorare proprio come possono fare altre religioni cioè il post teismo è l'apice che a tutt'oggi possiamo raggiungere di comprensione mistero che c'è all'interno della Trinità dove quindi il padre il figlio e lo spirito sono tre persone uguali e distinte questo ha un riflesso meraviglioso su di noi perché al di là delle chiacchiere che spesso si fanno anche in alcune omelie nel giorno della festa della Trinità del Corpus Domini di altre solennità che affrontano questo delicato argomento se non entriamo in
una una spiritualità vera di questa unione noi restiamo in quella deriva teista che non è il teismo in quanto tale Ma nella deriva del teismo e quindi in una idolatria io più semplice di così non lo so spiegare però me sembra un guadagno Eccezionale veramente eccezionale proviamo a pensare che cosa significa questo ad esempio nell'accostarsi ai sacramenti Innanzitutto nel sacramento eucaristico che è la demolizione di ogni deriva teista Certo che io mangio il corpo e bevo il sangue di Cristo quindi si potrebbe pensare a un a un dualismo ma proprio proio questo fa di me Un corpo solo con Cristo una vita sola con Cristo Ecco da dove può arrivare una esclamazione gigantesca di Paolo non sono più io che vivo ma è Cristo che vive in me non è una semplice imitazione di Cristo con tutto il rispetto di tutta la teologia che ha ruotato attorno per secoli alla imitazione di Cristo No io devo essere Cristo io posso essere Cristo e se lo prendo da un punto di
vista vista dell'annuncio Io sono manifestazione del padre esattamente come lo è Cristo posso aderire posso non aderire posso anche fare appunto il figlio che se ne va di casa per non incontrare e non riconoscere più suo padre Cioè per una volontà di egocentrismo di autonomia di farsi legge a se stesso e di lontananza dal padre Appunto cosa che può avvenire anche in colui che nella casa resta perché ci resta da estraneo Per cui non come figlio di questa casa dove tutto ciò che è mio è tuo volevi banchettare perché non l'hai fatto Mh ma lui stesso è un teista nella sua derivazione Cioè quindi Lui considera suo padre così in alto e così distaccato che non si sente figlio che non si sente niente ecco è chiaro che gli approfondimenti che si possono fare da un punto di vista teologico filosofico spirituale sono infiniti Vi ho dato qualche caratteristica Innanzitutto per non spaventarvi se
trovate degli articoli che ce l'hanno su trovate degli articoli che ce l'hanno su sua morte col post teismo sono persone che sono un po' spaventate secondo se queste intuizioni non le ritrovate nella definizione assoluta del del cattolicesimo delle verità di Fede perché e perché sono ancora da ragionare anche nei loro aspetti poi pastorali m terzo mi sembra più importante entrare in una spiritualità di questo genere molto più promettente sempre rimanendo e questo è la paa importante sempre rimanendo adesi al vangelo Cioè quindi non di inventarsi una spiritualità post teista che non sia cristologica cioè che non mi narri la vicenda di Cristo come rivelazione del padre altrimenti davvero andiamo per i campi no su questo sono d'accordo anch'io Ecco Spero davvero di aver tentato tut questo che vi possa essere in qualche modo utile Grazie a tutti e alla
[Musica] [Musica] prossima