Quando alle superiori ho cominciato ad appassionarmi alla politica era in un certo senso facile e affascinante: c'era la destra, c'era la sinistra, c'era la DC più a sinistra e quella più a destra. E venne il pentapartito dove tutti amoreggiavano con tutti.
Lì cominciò la passione! Perché non si poteva stare o di qua o di là. Bisognava capire molte più cose: moda tutta italiana come il caffè decaffeinato macchiato caldo con latte di soia in tazza grande e mezza bustina di zucchero di canna, che non è un cappuccino con poca schiuma tiepido ma non troppo. Però non so - stragi di matrice fascista a parte - erano fatti quasi divertenti... Moretti che dice: "D'Alema di' una cosa di sinistra!" mentre Berlusconi va all'attacco della magistratura. Un vero spasso che mi infiammava di passione per la politica.
Però oggi - se non fosse una tragedia! - sarebbe persino molto più comico. Mentre la sinistra, ma non proprio di sinistra, fa congressi, i 5Stelle esprimono desideri alle stelle cadenti, le sardine son diventate pesci rossi, la destra della Meloni fa gesti fascisti al funerale della moglie di Almirante e alla commemorazione di Ramelli, ma lei ancora non ne capisce la matrice. Salvini dopo le figuracce in Ucraina, cambia felpa e passa dalla tifoseria per Putin a quella per papa Francesco. Berlusconi che quasi-si-risposa, come quasi-va-a-processo, come quasi-sconta-la-pena, come il-mio-quasi-amico-Putin, come quasi-i-fascisti-no-però... Tutto condito con un po' di cristi nelle aule, rosari e vangeli sventolanti, profughi annegati se non sono di "razza bianca caucasica" per citare un altro trio molto più divertente.
Intanto Putin, amico intimo delle destre italiane, sovvenzionatore della Lega e avvelenatore degli oppositori, de-nazifica l'Ucraina, ci porta la sua guerra in casa nostra, con l'eccitazione armata nella USA/NATO con l'ONU ammutita dal veto e il Papa che parla al vento, mentre Parolin fa strani giri di parole.
-------
No, non ci credo più. Sarà che le passioni giovanili passano, ma anche a Pinocchio sarà passata la voglia di andare a vedere i burattini. Avrà capito che è Mangiafuoco che "comanda e muove i fili e fa ballare i burattini". Così anche a me di 'sto teatrino m'è svanito ogni incanto.
Dicono che ogni popolo ha i governanti che si merita, ma io non capisco cosa abbiamo fatto di male per meritarci questo. Il mondo ci considera un'eccellenza e noi siamo in questa melma. Ma io non ho fili e 'sto ballo non mi va.
"Ma se scopre che tu i fili non ce l'hai,
se si accorge che tu il ballo non lo fai,
allora sono guai e te ne accorgerai!
Attento a quel che fai! Attento ragazzo!
Che chiama i suoi gendarmi e ti dichiara
E ti dichiara pazzo! Pazzo!"
dsb2022